Siamo esperti in ricerche di mercato

QUALITATIVE E QUANTITATIVE, I GIUSTI STRUMENTI PER OGNI ESIGENZA.


Facciamo tesoro della nostra esperienza.

Gestiamo progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale, grazie alla consolidata relazione con un network di aziende partner.
Attraverso metodi innovativi e stimolanti, forniamo soluzioni di ricerca che agevolano le decisioni aziendali a vari livelli, strategico, operativo e in funzione delle diverse aree gestionali.
Gestiamo progetti a livello nazionale e internazionale, grazie alla consolidata relazione con un network di aziende partenr.


Approcci innovativi

Sviluppiamo costantemente nuove modalità di osservazione per cogliere da vicino le opinioni e le emozioni dei consumatori direttamente durante il processo di scelta ed acquisto di un bene o servizio. Queste sono le nostre preferite:

Customer Journey
Viviamo nell’era dell’ipercompetizione: ormai è imprescindibile per ogni azienda saper comunicare correttamente all’interno dei suoi touchpoint. Come? Conoscendo bene i propri consumatori.
Moxing è il nostro approccio alla Customer Journey: mettiamo al centro i consumatori e studiamo i percorsi di acquisto a partire dalla loro esperienza concreta, fatta di comportamenti, aspetti inconsapevoli ed emozioni.
Interagiamo con loro attraverso un’ampia gamma di modalità, integrando gli approcci classici delle ricerche con le possibilità offerte dalla tecnologia e dal WEB, per raccogliere informazioni ‘a caldo’, ovvero nel momento, nei luoghi e con le modalità più vicine alle reali abitudini.

Co-Creation
Interactive è la nostra metodologia qualitativa fondata sui valori della co-creazione per rispondere a bisogni aziendali strategici, creativi e ideativi, come il disegno di un nuovo prodotto/servizio o l’individuazione del posizionamento di un brand.
Tramite Interactive applichiamo tecniche e metodi ampiamente sperimentati per progettare la creatività all’interno di percorsi condivisi e integrati fra l’azienda e i suoi clienti: un modo potente ed efficace per arrivare in modo rapido e operativo all’obiettivo.
Come funziona? Realizziamo due (o più) sessioni di workshop che prevedono frequenti momenti di scambio e confronto sulle proposte, idee e considerazioni di mano in mano sviluppate dai partecipanti di ciascuna sessione.

ADV Test
Abbiamo un’esperienza specifica nei test di comunicazione che integrano le metodologie classiche qualitative (Focus Group) con approcci evoluti e particolari.
Sfruttiamo dunque le tecniche alla base della Programmazione Neuro Linguistica adattate al marketing per verificare come il mix di linguaggi presenti negli stimoli di comunicazione Verbale, Paraverbale (stile, toni, ritmi) e Non-Verbale (gesti, posture, utilizzo degli spazi, colori, ecc.) influisca sulla ricezione del messaggio nel soggetto ricevente.
Il metodo è applicabile a qualsiasi format di comunicazione, come Spot TV, campagne stampa, affissioni, packaging o layout di spazi espositivi, ed è realizzabile in tempi particolarmente brevi con un impegno economico simile agli approcci classici.

Clima aziendale
La risorsa fondamentale di ogni azienda sono le persone: un buon clima interno di lavoro, infatti, migliora l’immagine aziendale, aumenta le performance e aiuta personale ed azienda a relazionarsi al meglio con i clienti.
Ecco perché aiutiamo da anni le aziende sviluppando con loro progetti e percorsi per:
  • Misurare il clima aziendale interno per conoscere lo “stato di salute” di un’organizzazione.

  • Valorizzare l’immagine esterna dell’organizzazione per un corretto posizionamento.
Attraverso metodi innovativi e stimolanti, forniamo soluzioni di formazione che consentono di allineare i valori delle persone a quelli aziendali, partendo dalla realtà del mercato e dai dati di ricerca.

Scrivici per saperne di più!

Principali metodologie

  • Line extension development
  • Brand equity
  • Brand image
  • Category test


  • Customer satisfaction survey
  • Marketing mix test
  • Name & logo test
  • Packaging & usability test
  • Price test


  • Product & concept test
  • Shelf test
  • Trade studies
  • Tracking studies


Principali strumenti

  • CATI
  • CAWI
  • CAPI
  • Indagini su PANEL


  • Osservazioni su PV
  • Touch Point Mapping
  • Analisi Motivazionali
  • Osservazioni Etnografiche


  • Gruppi Creativi
  • Colloqui BTB e BTC
  • Analisi Semiotica
  • Mystery Client


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