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Siamo esperti in ricerche di mercato

QUALITATIVE E QUANTITATIVE, I GIUSTI STRUMENTI PER OGNI ESIGENZA.


Facciamo tesoro della nostra esperienza.

Attraverso metodi innovativi e stimolanti, forniamo soluzioni di formazione che consentono di allineare i valori delle persone a quelli aziendali partendo dalla realtà del mercato e dai dati di ricerca.
Gestiamo progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale, grazie alla consolidata relazione con un network di aziende partner.


Approcci innovativi

Sviluppiamo costantemente nuove modalità di osservazione per cogliere da vicino le opinioni e le emozioni dei consumatori direttamente durante il processo di scelta ed acquisto di un bene o servizio. Queste sono le nostre preferite:

Customer Journey
Viviamo nell’era dell’ipercompetizione: ormai è imprescindibile per ogni azienda saper comunicare correttamente all’interno dei suoi touchpoint. Come? Conoscendo bene i propri consumatori.
Mettiamo al centro i consumatori e studiamo i percorsi di acquisto a partire dalla loro esperienza concreta, fatta di comportamenti, aspetti inconsapevoli ed emozioni.
Interagiamo con loro attraverso un’ampia gamma di modalità, integrando gli approcci classici delle ricerche con le possibilità offerte dalla tecnologia e dal WEB, per raccogliere informazioni ‘a caldo’, ovvero nel momento, nei luoghi e con le modalità più vicine alle reali abitudini.

Co-Creation
Interactive è la nostra metodologia qualitativa fondata sui valori della co-creazione per rispondere a bisogni aziendali strategici, creativi e ideativi, come il disegno di un nuovo prodotto/servizio o l’individuazione del posizionamento di un brand.
Tramite Interactive applichiamo tecniche e metodi ampiamente sperimentati per progettare la creatività all’interno di percorsi condivisi e integrati fra l’azienda e i suoi clienti: un modo potente ed efficace per arrivare in modo rapido e operativo all’obiettivo.
Come funziona? Realizziamo due (o più) sessioni di workshop svolte in parallelo che prevedono frequenti momenti di scambio e confronto sulle proposte, idee e considerazioni di mano in mano sviluppate dai partecipanti di ciascuna sessione.

Lego®
Serious Play®

Lego® Serious Play® è il metodo che utilizziamo per condurre workshop e gestire riunioni in team lasciando ampio spazio alla parte esperienziale. Lego®? Serious Play® applica la tecnica del “pensare con le mani” che consente ai partecipanti di acquisire in modo facile, dettagliato e soprattutto “indelebile” nella memoria punti di vista e conoscenze rispetto ai temi di volta in volta trattati.

Il metodo guida il gruppo di lavoro a pensare in profondità e a mettere facilmente nuove idee e concetti a fattor comune. Utilizza il “linguaggio” metaforico dei modelli in 3D costruiti dai partecipanti con i mattoncini Lego®? e segue un percorso strutturato, fondato su solidi presupposti scientifici fondati sulla Neuroscienza.

Invariato: Il metodo guida il gruppo di lavoro a pensare in profondità e a mettere facilmente nuove idee e concetti a fattor comune. Utilizza il “linguaggio” metaforico dei modelli in 3D costruiti dai partecipanti con i mattoncini Lego®? e segue un percorso strutturato, fondato su solidi presupposti scientifici fondati sulla Neuroscienza.

Tramite Lego®? Serious Play® abbiamo affrontato numerose e diversificate tematiche sia interne che esterne ai contesti aziendali con cui lavoriamo: Brand Identity e Product Innovation, Corporate Vision e Decision Making, Business Modelling e Problem Solving.


ADV Test
Abbiamo un’esperienza specifica nei test di comunicazione che integrano le metodologie classiche qualitative (Focus Group) con approcci evoluti basati sulle neuroscienze.
Sfruttiamo dunque le tecniche alla base della Programmazione Neuro Linguistica adattate al marketing per verificare come il mix di linguaggi presenti negli stimoli di comunicazione Verbale, Paraverbale (stile, toni, ritmi) e Non-Verbale (gesti, posture, utilizzo degli spazi, colori, ecc.) influisca sulla ricezione del messaggio nel soggetto ricevente.
Il metodo è applicabile a qualsiasi format di comunicazione, come Spot TV, campagne stampa, affissioni, packaging o layout di spazi espositivi, ed è realizzabile in tempi particolarmente brevi con un impegno economico simile agli approcci classici.

Scrivici per saperne di più!

Ricerche sul clima aziendale

La risorsa fondamentale di ogni azienda sono le persone: un buon clima interno di lavoro, infatti, migliora l’immagine aziendale, aumenta le performance e aiuta personale ed azienda ad allineare stile e valori per relazionarsi al meglio con i clienti.

Ecco perché aiutiamo da anni le aziende sviluppando con loro progetti e percorsi per:
  • Misurare il clima aziendale interno per conoscere lo “stato di salute” di un’organizzazione.
  • Individuare i bisogni e i desideri del cliente per un coerente orientamento dei comportamenti del personale
  • Valorizzare l’immagine esterna dell’organizzazione per un corretto posizionamento.

Principali metodologie

  • Line extension development
  • Brand equity
  • Brand image
  • Category test


  • Customer satisfaction survey
  • Marketing mix test
  • Name & logo test
  • Packaging & usability test
  • Price test


  • Product & concept test
  • Shelf test
  • Trade studies
  • Tracking studies


Principali strumenti

  • CATI
  • CAWI
  • CAPI
  • Indagini su PANEL


  • Osservazioni su PV
  • Touch Point Mapping
  • Analisi Motivazionali
  • Osservazioni Etnografiche


  • Gruppi Creativi
  • Colloqui BTB e BTC
  • Analisi Semiotica
  • Mystery Client


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