Senso_Comune_Rai_Tre

LA NOSTRA ESPERIENZA CON: Rai3, un test di prodotto su format Senso Comune

Una ricerca per l’innovativo format di RAI3

Lo scorso Ottobre abbiamo condotto una delle numerose ricerche qualitative svolte per la Rai. In questo caso, oggetto della nostra indagine è stato il programma “Senso Comune”, un format innovativo di Rai3: loro danno voce ogni giorno all’opinione degli italiani dopo il TgR, noi abbiamo ascoltato e analizzato le impressioni dei telespettatori.

Senso Comune, in una fascia oraria tipica dei TG, dà la parola alle persone comuni da Nord a Sud e alle loro opinioni sull’attualità: quante volte di fronte una notizia siamo rimasti sorpresi dalla preparazione di un collega nel commentarla? E i pensionati che hanno visioni del mondo molto più all’avanguardia di tanti giovani?

Abbiamo per questo organizzato 6 focus group formati da 8 persone: i partecipanti avevano il mandato di aver visto almeno 2 o 3 delle puntate di Senso Comune dell’ultimo periodo, per garantire delle risposte adeguate.

In collaborazione con Change Solutions Ahead, ci siamo occupati di raccogliere atteggiamenti, valutazioni e motivazioni di ascolto di questo programma, individuando gli specifici punti di forza e le eventuali aree di debolezza Abbiamo analizzato nel dettaglio gli aspetti strutturali, soprattutto per quanto riguarda la tipologia di notizie e il ruolo delle coppie. Infine abbiamo studiato ed evidenziato tutti gli elementi utili a garantire ”la tenuta” di gradimento e/o le possibili traiettorie di miglioramento ed evoluzione.

Contattaci per saperne di più!

Tag: , , , , , ,

Infovalue s.n.c.

Via Savona 103/A - Milano 20144
infovalue@infovalue.it
P.IVA 09166520966