Display_Reparti_Retail

LA NOSTRA ESPERIENZA CON: Auchan, il reparto ortofrutta

Il nostro approccio nell’osservazione del comportamento di acquisto dei consumatori.

Il punto vendita è – come sappiamo – il luogo decisivo dove avviene la scelta finale dell’acquisto da parte dei consumatori. Per i supermercati, dunque, è bene presentare al meglio ogni reparto allo scopo di offrire la migliore esperienza di acquisto possibile.

La catena francese di supermercati Auchan, a tal proposito, ci ha chiesto di realizzare una ricerca per analizzare il reparto ortofrutta all’interno di una selezione di suoi punti vendita, al fine di migliorare la disposizione dei prodotti, l’attenzione alla qualità e la valorizzazione dell’italianità, delle stagioni e del territorio, con una particolare attenzione al settore BIO.

Siamo partiti con un’indagine dall’approccio “etno semiotico”, basato sul contributo integrato di più moduli di analisi e rilevazione, ovvero «giornate» di osservazione integrate ad interviste semi-strutturate qualitative e interviste più strutturate per raccogliere la «voce del cliente».

In generale, alla luce dei risultati ottenuti, possiamo affermare che un reparto ortofrutta per comunicare in modo efficace e coinvolgente all’interno del supermercato debba porsi come un LUOGO, e non un semplice spazio. Ecco gli aspetti principali di cui deve tener conto:

IL REPARTO ORTOFRUTTA È…

  • Un luogo compatto con isole ben delimitate dagli altri reparti
  • Uniforme nei toni cromatici d’insieme e nella comunicazione grafica
  • Coerente negli elementi d’arredo e distintivo nel sistema di illuminazione
  • Organizzato per dare risalto alla merce esposta
  • Orientato all’italianità e alla stagionalità

L’effetto che deve scaturire è, insomma, quello di un «mercato in miniatura», con particolare attenzione alla freschezza e alla bontà di frutta e verdura.

Contattaci per scoprire tutti i dettagli della nostra ricerca: saremo felici di aiutarvi!

Tag: , , , , , , ,

Infovalue s.n.c.

Via Savona 103/A - Milano 20144
infovalue@infovalue.it
P.IVA 09166520966