Personas_Ricerca_Di_Mercato

LA NOSTRA ESPERIENZA CON: un’azienda di abbigliamento, l’approccio personas

L’esempio di una nostra ricerca qualitativa per un noto brand di abbigliamento

Verso la fine del 2017 abbiamo condotto una ricerca qualitativa per un noto brand nel settore dell’abbigliamento che possiede una propria collezione e una rete di punti vendita, allo scopo di individuare una serie di consumatori “tipo”, detti Personas.

Sapete tutti esattamente cosa sia una Personas?

“Personas” nel teatro significa personaggio o maschera, mentre nel marketing si riferisce a quelle figure fittizie che rappresentano le diverse tipologie di utenti di una determinata azienda. Creare una rappresentazione dei propri clienti è un processo che facilita l’immedesimazione e quindi la comprensione degli obiettivi, dei desideri, delle necessità e delle richieste delle distinte categorie di consumatori.

Non si tratta di semplici stereotipi, ma di archetipi che devono sembrare reali e plausibili: per ogni Personas si tratta di definire, oltre a nome, età e ceto sociale, la formazione, le ambizioni socio-economiche e professionali, le speranze e le paure, le ragioni che spingono ad utilizzare un determinato prodotto, interazioni ed aspettative che ne scaturiranno.

Affinché la strategia delle Personas risulti davvero efficace, è necessario seguire un approccio rigoroso, metodologicamente collaudato e basato su tecniche di ricerca. Ed è qui che entriamo in gioco noi di Infovalue.

Nell’esempio del brand di abbigliamento prima accennato, abbiamo condotto delle interviste qualitative proprio per individuare le Personas, con una tecnica innovativa di raccolta informazioni che integra una prima fase a casa ad una fase successiva in negozio:

  • Fase in-home: siamo andati a cogliere come la relazione con il brand si inquadri per le diverse clienti all’interno del proprio modo di vivere l’abbigliamento, sia in termini di “ruolo” rispetto al proprio stile di vita, sia rispetto ad abitudini e modalità di acquisto, confronto con la concorrenza, etc.
  • Fase punto vendita: abbiamo integrato e completato il vissuto del brand esplorato nella prima fase sulla base dell’esperienza vissuta con le considerazioni più di dettaglio (es. commenti su atmosfera, layout, collezioni) rese possibili dalla concretezza effettiva dello store.

L’insieme delle informazioni raccolte ci ha consentito di tracciare e selezionare con cura le Personas, attraverso criteri esaustivi di rappresentazione delle diverse tipologie di clienti.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci!

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