Clima_Aziendale_Monitoraggio

LA NOSTRA OPINIONE SU il clima aziendale

La risorsa fondamentale per ogni azienda sono le persone. E le persone, per dare il meglio di sé, hanno bisogno di vivere un buon clima di lavoro.

Organizzare bene il lavoro non vuol dire solamente renderlo più produttivo, ma anche più gradevole, puntando anche sugli aspetti impliciti, informali, simbolici e latenti, trasformandolo così in fonte di soddisfazione e benessere, come uno dei mezzi atti a migliorare la qualità della vita delle persone.

Definiamo come clima aziendale l’insieme delle percezioni e del vissuto psicologico di ogni componente di un’organizzazione. Cosa pensa di se stesso, degli altri, come vive la sua situazione aziendale e quella di gruppo, che immagine ha dell’azienda in cui lavora.

Come sapere – allora – se realmente un’azienda goda del giusto clima di lavoro? In aiuto arrivano le analisi di rilevazione del clima interno, ovvero una serie di interventi che analizzano un’organizzazione complessa per avere consapevolezza e comprendere come migliorare o ottimizzare processi e relazioni.

Si tratta in pratica di fare un vero e proprio check-up preventivo: si rilevano e misurano diversi indicatori allo scopo di ottenere il quadro della situazione, come il senso di appartenenza, la coesione dei gruppi di lavoro, la propensione a collaborare, le dinamiche di comunicazione, la disponibilità delle informazioni, la motivazione, la responsabilità e la libertà di espressione.

Attraverso l’analisi del clima aziendale è inoltre possibile misurare il grado di soddisfazione dei componenti dell’azienda e la distanza tra le aspettative delle persone e la realtà organizzativa, conoscere il vero e proprio “stato di salute” dell’azienda e monitorare l’eventuale messa in atto di modifiche di politiche o governance.

La gestione di questo tema può essere la base per studiare miglioramenti nell’ambiente lavorativo e nella motivazione del personale, come riorganizzazioni di area o dell’azienda, nuove modalità di rapporto e di leadership, corsi di formazione, etc.

Condurre un’analisi di questo tipo genera inoltre coinvolgimento e partecipazione in quanto testimonia un’attenzione particolare che l’azienda riserva alle risorse umane.

Infovalue realizza abitualmente indagini di clima aziendale collaborando con società di consulenza HR e Direzione aziendale dedicate allo studio dei cambiamenti organizzativi e alla formazione. Non esitate a contattarci per saperne di più!

Tag: , , , , , , ,

Infovalue s.n.c.

Via Savona 103/A - Milano 20144
infovalue@infovalue.it
P.IVA 09166520966