Restyling di un reparto della GDO alimentare

Come ri-progettare il reparto del fresco di un supermercato? Abbiamo aiutato il marketing di una importante catena della GDO alimentare a riprogettare disposizione e servizi del reparto ortofrutta, partendo dall’osservazione etnografica dei clienti, per individuare possibili miglioramenti.
1 - L’esigenza
Questa catena registrava da tempo risultati negativi nel reparto del fresco a libero servizio, in gran parte dei suoi punti vendita. L’ipotesi di lavoro individuata è stata riprogettare disposizione e servizi per soddisfare i bisogni della clientela e rendere più piacevole la loro esperienza di acquisto.

2 - L’obiettivo
Il progetto di ricerca aveva il compito di analizzare la situazione partendo dal punto di vista delle persone, dalla loro effettiva esperienza del reparto, per individuare delle alternative e poi verificare l’efficacia delle soluzioni adottate .

3 - L’approccio
INFOVALUE ha avviato il progetto mandando nei punti di vendita più Osservatori Etnografici, ricercatori addestrati nel cogliere atteggiamenti e comportamenti dei clienti durante gli acquisti. Il loro lavoro è servito per tracciare lo stato dell’arte; sono stati aggiunti anche alcuni Focus Group, realizzati direttamente nel punto vendita, per cogliere bisogni non esplicitati e attese. Dopo aver selezionato con l’azienda quali fossero gli interventi di ottimizzazione ed innovazione praticabili, abbiamo realizzato delle interviste di verifica e di validazione delle ipotesi sulla base di un prototipo.

4 - La soluzione
I risultati hanno fornito all’azienda spunti e indicazioni operative per la riprogettazione degli spazi e per il miglioramento del servizio, da estendere successivamente a tutta la rete.

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