La misura dell’efficacia di una sponsorizzazione in ambito sportivo

Un’azienda leader nell’ambito dei prodotti alimentari ci ha chiesto di misurare la qualità delle sue diverse attività di sponsorizzazione durante degli eventi sportivi. A fine lavoro l’azienda ha potuto “classificare” le diverse attività sulla base della loro effettiva efficacia, assicurandosi un punto di partenza per i futuri investimenti.
1 - L’esigenza
L’azienda, leader nell’ambito dei prodotti alimentari, partecipava da anni come sponsor ad un evento sportivo a livello nazionale, attentamente seguito dai principali network. Nell’occasione erano previste diverse iniziative rivolte al pubblico dell’evento, volte ad ottenere visibilità, un ritorno d’immagine ed un avvicinamento a nuovi target.

2 - L’obiettivo
La ricerca doveva misurare la qualità delle diverse attività di sponsorizzazione presso il pubblico, in funzione dei diversi livelli di esposizione. Doveva inoltre stimare l’efficacia del programma di sponsorizzazione in relazione all’investimento (ROI).

3 - L’approccio
INFOVALUE ha effettuato una prima rilevazione quantitativa “a caldo” presso il pubblico esposto alla comunicazione dell’azienda durante l’evento. A questa fase è seguita, nei giorni successivi, una intervista telefonica di verifica “a freddo” in cui si chiedevano pareri sull’iniziativa . Abbiamo inoltre valutato la notorietà ed l’efficacia della sponsorizzazione mediante una rilevazione estesa, presso un campione rappresentativo del target a livello nazionale, in modo da disporre di un parametro affidabile.

4 - La soluzione
L’azienda ha potuto “classificare” le diverse attività sulla base della loro effettiva efficacia, assicurandosi una base decisionale per i futuri investimenti. Ha inoltre individuato una serie di opzioni che hanno cambiato radicalmente, a parità di spesa, il programma di sponsorizzazione.

Infovalue s.n.c.

Via Savona 103/A - Milano 20144
infovalue@infovalue.it
P.IVA 09166520966