Il riposizionamento di un canale TV

Per affrontare il calo dell’audience di un network televisivo, abbiamo raccolto delle informazioni con una indagine di ricognizione realizzata online. Siamo partiti dalle modalità di approccio all’offerta TV, per poi svolgere una sessione di discussione guidata tra azienda e spettatori che ci ha permesso di costruire una nuova identità al canale TV.
1 - L’esigenza
Un network televisivo registrava per un suo canale TV un calo consistente dell’audience. Le verifiche di mercato condotte in proposito evidenziavano inoltre che il canale, un tempo molto ben connotato anche come utenza, stava progressivamente perdendo la propria identità.

2 - L’obiettivo
Il progetto di ricerca doveva in primo luogo individuare quali fattori avevano dato origine al problema, interpretare le evoluzioni delle attese del pubblico, evidenziare la qualità dell’offerta dei competitor diretti e indiretti e identificare intorno a quale “nucleo” orientare un immediato riposizionamento del canale.

3 - L’approccio
INFOVALUE ha effettuato una indagine online di ricognizione delle modalità di approccio all’offerta TV presso un target selezionato, in funzione del loro rapporto con il canale. L’esplorazione è stata completata con FOCUS GROUP dinamici di approfondimento sulle attese degli spettatori, attuali e potenziali, fondati sulla visione di vari esempi di trasmissioni. La raccolta delle informazioni ci ha permesso di effettuare una sessione di discussione guidata tra l’azienda e il suo pubblico TV che ha portato alla creazione condivisa di nuove ipotesi di posizionamento per il canale.

4 - La soluzione
Il network ha potuto identificare quali erano state le “scelte” precedenti che avevano causato una sostanziale perdita di identità e nel frattempo ha selezionato in modo immediatamente operativo le azioni di rilancio per costruire una nuova identità al canale TV.

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