L’ideazione di un nuovo programma TV

Abbiamo aiutato un network televisivo ad ottimizzare la realizzazione del format di un programma TV, capendo le esigenze del pubblico italiano e selezionando i contenuti più idonei. Per farlo ci siamo serviti dell’utilizzo di un Forum-on-line, per analizzare nel loro insieme le evidenze emerse e infine definire la messa a punto del format.
1 - L’esigenza
Un network televisivo aveva sviluppato autonomamente un programma TV, fortemente innovativo e particolare, producendo anche una puntata pilota. Lo sviluppo delle successive puntate doveva risolvere il problema di ottimizzare il format, dosando opportunamente le diverse componenti del mix comunicativo.

2 - L’obiettivo
Il progetto di ricerca aveva in generale la priorità di determinare le potenzialità del format, identificando gli aspetti motivanti la visione, adeguando contenuti e lunghezza delle puntate al pubblico italiano e verificando la sua coerenza con il canale.

3 - L’approccio
INFOVALUE ha ideato, gestito ed applicato un approccio innovativo di verifica di impatto e gradimento del format, basato su sessioni di forum-on-line. Oltre a partecipare al forum, gli intervistati dovevano anche tenere un «diario» di valutazione della puntata pilota. Abbiamo quindi analizzato nel loro insieme le evidenze emerse, presentando i risultati in funzione delle esigenze operative aziendali.

4 - La soluzione
L’azienda ha recepito una serie di indicazioni operative utili per la messa a punto definitiva del format, ha selezionato i contenuti più idonei, ha “tarato” la durata della puntata e il mix dei contenuti.

Infovalue s.n.c.

Via Savona 103/A - Milano 20144
infovalue@infovalue.it
P.IVA 09166520966