Nuova strategia di comunicazione per una bevanda

Abbiamo svolto un progetto di co-creation (il nostro metodo di progettazione condivisa tra azienda, agenzia creativa e clienti finali) per capire come avvicinare nuovi target al consumo di un prodotto alcolico. Il lavoro sarebbe servito anche per produrre idee di comunicazione e proposte per i social media.
1 - L’esigenza
L’azienda, operante da tempo nel settore delle bevande, intendeva rinnovare il proprio posizionamento con il lancio di un nuovo prodotto. La nuova bevanda alcolica sarebbe servita per attrarre target diversi, non raggiunti in precedenza. In particolare si sarebbe resa necessaria una strategia di comunicazione multimediale, che comprendesse oltre a TV e Stampa anche i social media e un’app dedicata.

2 - L’obiettivo
La ricerca doveva puntare allo sviluppo di idee creative specificamente orientate al coinvolgimento emotivo ed esperienziale. Il vincolo era che fossero anche coerenti con le esigenze di posizionamento dell’azienda e declinabili per i vari media.

3 - L’approccio
INFOVALUE ha effettuato preliminarmente delle sessioni di Diari-Interviste online per far emergere bisogni ed attese dei clienti, soprattutto in termini di esperienza emozionale.

Dopo una prima condivisione dei risultati, abbiamo organizzato una sessione di CO-CREATION tramite workshop (cliente finale, azienda, agenzia), per la messa a punto di una serie di concetti di comunicazione e idee creative sviluppate per ciascun media.

4 - La soluzione
In tempi brevi l’azienda è riuscita a impostare il piano di comunicazione declinandolo nelle diverse forme/canali, partendo da un’ampia gamma di possibili opzioni e mettendo in risalto i messaggi chiave più coerenti ed opportuni.

Infovalue s.n.c.

Via Savona 103/A - Milano 20144
infovalue@infovalue.it
P.IVA 09166520966