Nuove soluzioni estetiche per
Home-Appliances

Abbiamo effettuato un clinic test (una ricerca che valuta prototipi, principalmente usata per beni durevoli) per conto di un’azienda produttrice di elettrodomestici. Si volevano proporre un nuovo design e nuove funzioni al mercato. Il test ci ha consentito di guidare la creazione di nuove proposte, tenendo sempre presenti le esigenze e i gusti del target.
1 - L’esigenza
L’Azienda produttrice di elettrodomestici di alta gamma sentiva la necessità di proporre nuove soluzioni estetiche e funzionali per differenziarsi nel mercato dei frigoriferi domestici. Erano già state condotte ricerche quantitative che andavano ad aggiungersi a indicazioni proveniente dal settore Ricerca e Sviluppo: diverse opzioni di design e vari livelli di connettività erano stati progettati a partire da questi dati.

2 - L’obiettivo
Il progetto di ricerca doveva analizzare e mettere a confronto le varie opzioni sviluppate dall’azienda, per individuare la proposta più in linea con le esigenze del mercato italiano.

3 - L’approccio
INFOVALUE ha organizzato un Test Center attrezzato, con prototipi e frigoriferi della concorrenza, in un ambiente adeguatamente predisposto. Reclutati i differenti target per ognuna delle sessioni di lavoro, abbiamo applicato l’approccio della Gang Survey: questo tipo di ricerca ha incluso una rilevazione quantitativa con questionari auto-compilati, una valutazione sia libera che guidata delle varie opzioni e infine una sessione di approfondimento quali-quantitativa.

4 - La soluzione
La ricerca ha consentito di indirizzare la creazione di nuove ipotesi di prodotto tenendo presente in primo luogo le esigenze e i gusti del target (indirizzo qualitativo), più specificamente definendo l’importanza delle varie componenti del marketing mix (dimensionamento quantitativo).

Infovalue s.n.c.

Via Savona 103/A - Milano 20144
infovalue@infovalue.it
P.IVA 09166520966