Ricerca_Supermarket_2020

LA NOSTRA PARTECIPAZIONE A Supermarket 2020

“INNOVATION AROUND THE CORNER”, ARE YOU READY? – Scaricate qui la ricerca!

Questa la ricerca quali-quantitativa che abbiamo presentato venerdì 31 marzo al Four Seasons Hotel di Milano nell’ambito del convegno Supermarket 2020, organizzato da Retail Institute of Italy (Popai) con l’obiettivo di analizzare i modelli di consumo e le nuove prospettive per il RETAIL.

In sintesi, la domanda posta preliminarmente dalla ricerca è stata: quali sono le aspettative del consumatore italiano rispetto ad una serie di possibili scenari futuri per i supermercati?


Abbiamo “esposto” un panel di 813 responsabili d’acquisto, rappresentativo per i principali parametri socio-demografici, ad una serie di esempi di format, servizi, idee distributive innovative già esistenti in mercati diversi dall’Italia.

Le informazioni raccolte hanno fatto emergere il profilo di un consumatore sempre più consapevole ed attento, che si confronta con un contesto in forte evoluzione: ancora fortemente legato al punto vendita fisico, ma ormai di fatto preparato e in attesa di “vivere” l’esperienza della spesa (44% del campione si riconosce pienamente in questo concetto).

L’Italia si conferma un Paese fortemente legato ad una tradizione alimentare di qualità, con consumatori che prediligono idee coinvolgenti e utili allo stesso tempo, per essere sempre più vicini al mondo della buona cucina, del vino e della frutta di qualità.

La ricerca ha anche esplorato l’impatto di soluzioni tecnologiche innovative che consentano l’accesso a nuovi servizi in assoluta libertà e comodità, installazioni interattive in grado di fornire informazioni real-time sui prodotti, esempi di integrazione con i canali e-commerce.

I consumatori sono stati in questo particolarmente attenti a premiare proposte in grado di bilanciare l’innovazione e la possibilità di mantenere inalterata la propria parte di esperienza.

La presentazione della ricerca ha quindi posto le basi di un dibattito sull’evoluzione dei comportamenti di acquisto e sui necessari ripensamenti dei modelli retail con manager ed esperti del settore a livello nazionale e internazionale, grazie agli interventi di figure come Alex Tosolini, VP di Kroger USA, Giuseppe Caprotti, Former CEO di Esselunga, Gabriele Di Teodoro, Direttore Divisione Prossimità di Carrefour e Emna Neifar, Country General Manager, Bio C’ Bon.

La convergenza di molte delle opinioni con diverse evidenze di ricerca ci ha premiato e dato conferme rispetto alle nostre esplorazioni dei bisogni dei consumatori. Il convegno si pone quindi come una tappa di un nostro percorso da condividere, presto vi aggiorneremo con le nostre nuove iniziative.

Tag: , , , , ,

Infovalue s.n.c.

Via Savona 103/A - Milano 20144
infovalue@infovalue.it
P.IVA 09166520966